logo overcam software lamiera

Soluzioni Software su Misura per l'Industria della Lamiera

Overcam s.r.l.
Sviluppo lamiera

Tramogge e coni in 10 secondi!

Con LogiTRACE inserisci le dimensioni ed ottieni la dima senza disegnare nulla! Nessun corso e produttività immediata.

Seguici su facebook!

Sviluppo Lamiera

Calcolo degli sviluppi su lamiera di parti 3D


LogiTRACE

LogiTRACE è un software specifico per la realizzazione di componenti in lamiera per il settore della caldareria e della ventilazione (HVAC o HVACR, dall'inglese Heating Ventilation Air Conditioning Refrigeration, Riscaldamento Ventilazione Condizionamento e Refrigerazione dell'aria).
Il software mette a disposizione una libreria di figure standard (cono calandrato, tramoggia, gomito cilindrico, braga, condotto rettangolare, elica o vite d'archimede, etc.) che l'utente può dimensionare parametricamente: in base alle esigenze è possibile stabilire altezze, diametri, angoli, disassamenti e quant'altro guidati da un immagine che rappresenta i parametri che si vogliono modificare e verificando che il modello 3D generato in anteprima corrisponda alle geometrie volute. I risultati del calcolo sono gli sviluppi in formato DXF dei componenti del pezzo, pronti per essere modificati o tagliati attraverso il vostro CAD/CAM (il formato DXF è compatibile con tutti i sistemi CAD/CAM ) o per essere stampati da una normale stampante in scala 1:1 (unendo più fogli di formato desiderato ad esempio A3 o A4).

Logitrace
Logitrace
Logitrace
Logitrace

Logitrace è un software semplice ed intuitivo che permette di calcolare sviluppi complessi di parti calandrate e piegate con un semplice click del vostro mouse.
Riepilogo vantaggi:

  • tempo di apprendimento quasi nullo
  • circa 200 figure parametriche (alcune personalizzabili) e suddivise per categorie (tramoggia, cono, fondo bombato, cilindro, innesti tra figure, condotti rettangolari duct, deviazioni, vite d'archimede, curve, figure rettangolari, ellittiche, tonde, asole, inclinate, disassate, coniche...)
  • sviluppo reale calcolato in base allo spessore, alla graffatura (ad es. pittsburgh), al numero di pieghe o alla calandratura, agli allunghi o ai sormonti e al tipo di contatto desiderato (parametri configurabili)
  • visualizzazione in contemporanea dei dati immessi, dell' anteprima 3D e degli sviluppi calcolati
  • scelta del numero e della posizione dei punti di assemblaggio (dove saldare, rivettare, imbullonare o aggraffare)
  • scalabile e personalizzabile, si può acquistare solo la base del software e aggiungere quando necessari gli altri moduli opzionali

[maggiori informazioni] - [provalo gratis - download demo]

SpaceClaim SheetMetalOptimizer Plus

SpaceClaim SMOPlus è un software di modellazione 3D generico, ma con un modulo specifico per disegnare parti in lamiera ed assemblarle con facilità e senza alcun vincolo, inoltre permette di modificare qualunque modello 3D (in pochi secondi) trasformandolo in parte di lamiera spiegabile (o più parti di lamiera se necessario) soddisfacendo tutti i bisogni dell'utente per creare senza alcun compromesso.
Ciò è vero anche se il modello 3D importato è un progetto meccanico senza alcun attributo della lamiera, come un semplice solido ottenuto per estrusione. La parte sviluppata si ottiene in pochi secondi e rimane interamente associata al modello 3D. Le modifiche effettuate nel modello 3D appaiono istantaneamente sullo sviluppo e, viceversa, apportando modifiche sullo sviluppo il modello 3D subirà le stesse variazioni.
Lo sviluppo è esportato in formato DXF a più livelli. Un livello dedicato al profilo per il taglio, la roditura o la punzonatura e un altro riportante le informazioni di piegatura per presso piegatrici a controllo numerico come linee di piega (assi), angoli di piega…

SpaceClaim 1/4
SpaceClaim 2/4
SpaceClaim 3/4
SpaceClaim 4/4

SpaceClaim è un software ergonomico che permette di progettare parti in lamiera ed altri componenti in modo rapido ed intuitivo e vicino al modo di pensare umano. Non è l'utente a doversi adattare al software, ma è quest ultimo che intuirà cosa vuol fare il progettista.
Riepilogo vantaggi:

  • menu contestuale per fase di progettazione e funzioni contestuali all'oggetto selezionato (faccia, spigolo, smusso, etc.)
  • creazione della distinta dei materiali e della pallinatura, ambiente di messa in tavola in corrispondenza biunivoca col disegno
  • ambiente di progettazione solido e lamiera unico, in modo da progettare complessivi con componenti e parti non lamieristiche e da interessare più reparti produttivi
  • progettazione e conversione di progetti dal 2D al 3D in pochi semplici passi, ideale per contoterzisti e per chi riceve file 2D o 3D da sviluppare in lamiera
  • modifica in tempo reale degli sviluppi in base alle modifiche sul progetto 3D e viceversa
  • calcolo degli sviluppi in base al fattore k o alle tabelle di piega personalizzabili
  • apertura e salvataggio dei file in diversi formati nativi, da SketchUp a CATIA®V5, per migliorare i tempi e la qualità dello scambio file fra sistemi diversi
  • strumenti di semplificazione e correzzione della geometria
  • economico sia in termini di costo iniziale che in termini di costo d'apprendimento (2gg circa)

[maggiori informazioni] - [provalo gratis - download demo]

Partecipiamo a lamiera 2017 a Milano
Software adeguato al superammortamento

Diapositive software

PROfirst CAD PROfirst nesting PROfirst simulazione CAM Logitrace LogiTRACE SpaceClaim SpaceClaim LogiTOLE LogiBARRE CADsign

Click per dettagli software

Video dimostrativo

Guarda i nostri video su YouTube