logo overcam software lamiera

Soluzioni Software su Misura per l'Industria della Lamiera

Overcam s.r.l.
Overcam Software per l'industria della lamiera

Modella come mangi!

SpaceClaim SMO+ è lo strumento "ergonomico" per i progettisti meccanici. Scopri in che modo si adatta all' uomo anzichè essere tu ad adattarti al software che utilizzi.

Seguici su facebook!

Sistemi CAD 2D/3D

CAD pensati per la lavorazione e il taglio


SpaceClaim SMO+

SpaceClaim è il rivoluzionario sistema di progettazione vicino al modo di pensare umano: la maggior parte delle modifiche su un modello 3D possono essere effettuate semplicemente cliccando e trascinando la geometria da modificare (faccia, smusso, raccordo, spigolo, etc.), il software in base all' elemento selezionato propone le funzioni più appropriate (spostamento, variazione della dimensione, copia, estrusione, etc.).

La principale caratteristica di SpaceClaim è quella di non essere vincolato ad un albero struttura e ai parametri precedentemente impostati; in SpaceClaim infatti, parametri e/o vincoli possono essere impostati o cambiati quando serve, uno smusso può essere trattato come qualunque altra faccia oppure con le proprietà tipiche dello smusso, più fori possono essere creati in serie, ma questo vincolo è eliminabile in qualsiasi momento, i pulsanti "Annulla" e "Ripristina" sono completamente funzionanti per percorrere a ritroso la costruzione del modello.
Il software è adatto a creare da zero la matematica della geometria, ma la lunga lista di estensioni file supportati e gli strumenti di manipolazione implementati lo rendono particolarmente adatto all' importazione e la modifica di file generati da altri sistemi di progettazione (tra gli altri Rhinoceros e SketchUP, per una lista completa fare click qui ).

SpaceClaim 1/4
SpaceClaim 2/4
SpaceClaim 3/4
SpaceClaim 4/4

Alcune caratteristiche:

  • rapida ed intuitiva progettazione di nuovi modelli e modifica semplice dei modelli già progettati
  • menu contestuale per fase di progettazione e funzioni contestuali all'oggetto selezionato (faccia, spigolo, smusso, etc.)
  • strumenti di selezione multipla intelligenti
  • strumenti di semplificazione e correzzione della geometria
  • operazioni booleane tra più geometrie
  • manipolazione avanzata delle superfici di stile
  • creazione della distinta dei materiali e della pallinatura, ambiente di messa in tavola in corrispondenza biunivoca col disegno
  • rapida progettazione a partire da file bidimensionali (dwg e dxf)
  • economico sia in termini di investimento iniziale sia in termini di costi d'apprendimento
  • ottimo interscambio e integrazione con i software di modellazione, rendering e analisi più famosi
  • calcolo dello sviluppo lamiera integrato con generazione del DXF per il taglio o la punzonatura, con linee e angoli di piega.

[info su SpaceClaim SMO+]

PROfirst CAD

PROfirst è un CAD 2D concepito per il disegno di parti in lamiera da tagliare con laser, plasma, ossitaglio, taglio acqua e roditura. PROfirst è compatibile con AutoCAD® e può sia leggere che scrivere disegni in formato DWG e DXF (standard de facto per la progettazione bidimensionale).

La chiave del successo di PROfirst è nella sua semplicità d'uso e nella sua efficacia: sarete operativi in sole 3 ore!

Profirst 1/4
Profirst 2/4
Profirst 3/4
Profirst 4/4

A differenza dei programmi CAD tradizionali, generici e focalizzati sulla progettazione, PROfirst è stato pensato prima di tutto per la lavorazione e per essere elaborato da un sistema CAM; per questo è stato dotato di strumenti specifici ed è stato alleggerito da funzioni inutili o ridondanti, così che i suoi utilizzatori beneficino di un sistema snello, facile e intuitivo. Sia che possediate già un programma CAD generico, sia che non lo possediate PROfirst fa al caso vostro poiché unisce le caratteristiche di un sistema CAD specialistico per la lavorazione della lamiera, dalle funzioni specifiche per la lavorazione, quali controllo e correzione dei contorni, conversione testo in linee, ottimizzazione entità geometriche, calcolo del costo pezzo, etc., e quelle di un CAD di buona qualità, dalle funzioni generiche, quali gestione dei livelli e degli elementi, campitura, quote, stampa, etc. PROfirst CAD è un software stand alone (funziona anche da solo), e può essere abbinato a qualunque software di CAM, ma si possono sfruttare i vantaggi di un software integrato abbinando PROfirst CAM e/o Preventivi o LogiTRACE (calcolo sviluppo lamiera per caldareria/ventilazione).
In modalità dimostrativa, free, cioè senza password e licenza, diventa un visualizzatore gratuito di DXF/DWG che permette anche la modifica e la quotatura (ma non il salvataggio e la stampa) dei disegni importati. Non ci sono limiti di tempo né costi aggiuntivi.

[vai al nesting]  [info su PROfirst]

PROfirst Artist

PROfirst Artist è un modulo opzionale di PROfirst che consente di creare DXF e DWG a partire da immagini JPG, BMP e PDF (vettoriali e non). L'immagine viene convertita automaticamente in un insieme di contorni formati da un insieme di archi e segmenti che approssimano l'immagine originale. Basta trovare un'immagine, anche dal web, da convertire e il gioco è fatto! L'immagine può essere a colori, in questo caso verrà convertita automaticamente, oppure in bianco e nero. Il risultato è la creazione di un file vettoriale pronto per il taglio o la punzonatura (approssimazione dell'immagine con una serie di fori di dimensioni variabili). Una volta pronto, è possibile esportare il disegno nei più comuni formati vettoriali (DXF, DWG), così da poterlo importare in tutti i sistemi CAD/CAM, ed eventualmente inviato alla vostra macchina a controllo numerico per il taglio o la punzonatura. Con PROfirst Artist è possibile inoltre inserire figure geometriche, linee, archi, cerchi e testi creati con i comuni font (TrueType font) di windows, scaricati dal web o personalizzati, manipolare i singoli nodi che compongono gli elementi geometrici e molto altro ancora. Una volta pronto, è possibile esportare il disegno nei più comuni formati vettoriali (DXF, DWG), così da poterlo importare in tutti i sistemi CAD/CAM, ed eventualmente inviato alla vostra macchina a controllo numerico per il taglio o la punzonatura. Il software è ideale per coloro che tagliano con la propria macchina laser, a getto d'acqua o plasma cancelli, insegne, loghi e oggetti d'arte in genere.

PROfirstArt 1/4
PROfirstArt 2/4
PROfirstArt 3/4
PROfirstArt 4/4

Nei disegni creati con PROfirst Artist è possibile inoltre inserire figure geometriche e testi creati con i font di windows o con TrueType Font personalizzati. Una volta pronto, è possibile semplificare il disegno e salvarlo in DXF, DWG, così da poterlo importare in tutti i sistemi CAD/CAMed inviarlo alla vostra macchina a controllo numerico per il taglio (lamiera, legno, plexiglass...).

[guarda il video] - [maggiori informazioni] - [provalo gratis - download demo]

Partecipiamo a lamiera 2017 a Milano
Software adeguato al superammortamento

Diapositive software

PROfirst CAD PROfirst nesting PROfirst simulazione CAM Logitrace LogiTRACE SpaceClaim SpaceClaim LogiTOLE LogiBARRE CADsign

Click per dettagli software

Deskshare Assistenza

DeskShare - supporto ai nostri programmi

Integrato in PROfirst, ma scaricabile come software a sé stante, questo software permette di visualizzare il desktop del tecnico Overcam sul proprio monitor (es. dimostrazione del software on-line) o al contrario permette al tecnico Overcam di interagire con il computer dell'assistito
leggi le condizioni d'utilizzo

TeamViewer Assistenza

Teamviewer - supporto ai nostri programmi

Integrato in PROfirst, ma scaricabile come software a sé stante, questo software permette di visualizzare il desktop del tecnico PROfirst sul proprio monitor (es. dimostrazione del software on-line) o al contrario permette al tecnico PROfirst di interagire con il computer dell'assistito